Joseph Nicolosi

Joseph Nicolosi

Psicoterapeuta


Stati Uniti

Chi è

JOSEPH NICOLOSI, PH.D. 1947-2017

Il Dott. Nicolosi si è laureato presso la New School for Social Research (MA) e ha conseguito il dottorato. in Psicologia clinica della California School of Professional Psychology, Los Angeles. Ha conseguito la Licenza in Psicologia in California. È morto improvvisamente nel 2017.

Il dottor Nicolosi è stato un pioniere nella storia della psicologia. La sua professione stava rapidamente abbandonando la classica comprensione della sessualità come radicata nel design e nello scopo - vale a dire, "la normalità è quella che funziona secondo il suo design", ma ha rifiutato di essere portato avanti con la marea. Sebbene parecchi colleghi si dichiarassero d'accordo con lui in privato, solo pochi erano disposti a dirlo pubblicamente. 

C'era sempre un forte costo in carriera da pagare per non essere d'accordo con la lobby gay. Ma il dottor Nicolosi era imperterrito; ha continuato a promuovere la classica comprensione dell'omosessualità come perdita di attaccamento radicata nel trauma. 
Ha trovato supporto per questa visione nel ricco mondo della letteratura psicodinamica e nella ricerca sull'attaccamento e l'individuazione. Al momento della sua morte.
"Nel 1980 ha fondato la Clinica psicologica Thomas Aquinas a Encino, in California, e ha ricoperto il ruolo di Direttore Clinico. Sebbene lavorasse con una vasta gamma di clienti, la sua specialità era il trattamento di uomini che desideravano diminuire le loro attrazioni dello stesso sesso e sviluppare il loro potenziale eterosessuale.

Il Dr. Nicolosi era uno dei tre membri fondatori - ed ex Presidente - dell'Associazione Nazionale per la Ricerca e Terapia dell'omosessualità (NARTH), un'associazione professionale di 1.000 membri fondata nel 1992 ( www.narth.com ). L'obiettivo di NARTH è supportare i professionisti della salute mentale che lavorano con clienti attratti dallo stesso sesso in cerca di cambiamento.

Promuovere il rispetto all'interno della professione di salute mentale per la diversità della visione del mondo, indipendentemente dal fatto che una persona cerchi di identificarsi come gay o di lavorare per sviluppare il suo potenziale eterosessuale.Il sito web NARTH viene visualizzato da oltre 100.000 visitatori ogni mese. È l'unico gruppo secolare negli Stati Uniti che protegge i diritti dei terapeuti di consigliare i clienti con omosessualità indesiderata.
Libri pubblicati del Dr. Nicolosi
Terapia riparativa dell'omosessualità maschile, 1992 (pubblicata da Jason Aronson, Inc.)
Healing Homosexuality, 1994 (Jason Aronson, Inc.)
Una guida per i genitori per prevenire l'omosessualità, 2002 (Intervarsity Press)
Perdita di vergogna e attaccamento: il lavoro pratico della terapia riparativa, 2009 (InterVarsity Press)."
"Per più di 30 anni il dottor Joseph Nicolosi, PhD (1947-2017) ha aiutato le persone con attrazioni omosessuali indesiderate a ridurre le proprie attrazioni per lo stesso sesso e ad accrescere il proprio potenziale eterosessuale. 

È stato fondatore e direttore della Thomas Aquinas Psychological Clinic di Encino (Los Angeles), dove ha esercitato la professione di psicologo clinico dal 1980 al 2017.

È autore di quattro libri che sono stati tradotti in diverse lingue,tra cui l'italiano, e ha pubblicato articoli e studi su riviste specialistiche statunitensi. 

Ha inoltre tenuto numerose conferenze negli Stati Uniti e in diversi paesi del mondo.Nel 1992, insieme a Charles Socarides, MD (1922-2005) e Benjamin Kaufman, MD ha fondato la National Association for Research and Therapy of Homosexuality  (NARTH), un'associazione di professionisti nel campo della salute mentale che si occupa di ricerca e terapia dell'omosessualità indesiderata. Il sito dell'associazione, che conta ad oggi più di 1000 membri, è www.therapeuticchoice.com.

Riportiamo qui degli articoli di Joseph Nicolosi, tradotti in lingua italiana, oltre che il link ad alcune interviste in italiano. https://www.josephnicolosi.com/translations-italian."

Altri riferimenti e autori preferiti

Share by: