Richard Cohen

Richard Cohen

Psicoterapeuta


Stati Uniti

Chi è

Psicoterapeuta ed ex-gay, Cohen vive a Washington, DC, con sua moglie e ha tre figli adulti.  

Psicoterapeuta, educatore e autore di cinque libri tra cui la sua ultima uscita, Healing Heterosexuality: Time, Touch and Talk. 
Direttore di Positive Approaches to Healthy Sexuality (PATH, fondato nel 2003), Cohen offre il suo ultimo libro come "un progetto per la guarigione dell'umanità". In esso presenta i principi della guarigione emotiva, dell'attaccamento sano e dell'amore incondizionato che ha scoperto nel suo percorso di guarigione personale e applicato a migliaia di altre persone nel suo lavoro.

Tra i vari libri in lingua italiana troviamo: “Riscoprirsi normali. Comprendere e guarire l’omosessualità” (Uomini Nuovi 2010). In questo libro ha voluto raccogliere la sua esperienza personale e terapeutica circa l’attrazione omosessuale. 
Presenta le cause fondamentali dell’attrazione verso persone dello stesso sesso. Espone anche un modello di recupero e numerose testimonianze di persone che ha assistito e che sono riuscite a passare dall’omosessualità all’eterosessualità.
"Cohen dice “naturalmente oggi molti dicono che non è possibile lasciare l’omosessualità, ma questa è semplicemente una leggenda perché il cambiamento è possibile”.  

Rispondendo alle domande dell’intervistatore, ha parlato della sua esperienza personale, del suo passato omosessuale e del suo presente con moglie e tre figli: «Mi sentivo attratto sessualmente per gli uomini.
La gente mi diceva che io ero nato in questo modo, ma mi resi conto che qualcosa non andava, anche se tutti intorno a me insistitevano sul fatto che fosse la cosa più normale del mondo. 
Ho scoperto da dove venivano i desideri verso il mio sesso, ho imparato a sanare quelle ferite e a soddisfare le esigenze ancora non soddisfatte dalla mia infanzia. Ho fatto molti errori in modo che altri possano evitare alcuni degli ostacoli sul cammino verso la libertà». 

Ha così preso una laurea in psicologia e ha fondato l’International Healing Foundation. 
Il suo sito per ora è in fase di costruzione ma è possibile trovare molti articoli su di lui sul web e alla sua pagina Facebook."

Altri riferimenti e autori preferiti

Share by: