Courses

Our courses are for everyone

We all need to develop our sexual personality

People with homosexual tendencies or with heterosexual tendencies, engaged couples and married couples can take a path to find inner serenity and security.

At the base there is a profound spirituality

We say it clearly. We believe that only when a person is also open to the spiritual dimension and to prayer can he find the strength to know himself in the truth and begin a journey of interior liberation and healing from the wounds we all have. This is why our courses also include spaces for silence, prayer, meditation.

The courses are based on a scientific approach

  • Our courses are based on the studies of international experts, who have dedicated their professional activity to the development of people's sexual identity and the dissemination of the truth on these issues. We have many friends around the world who support us and believe in this project. In our courses a qualified and discreet team accompanies you always leaving you free to choose. The entrance and exit doors are always open. For us, freedom is sacred!

    Book your course scheduled today

    Discover the right course for you

    È un percorso di conoscenza di sé stessi, delle proprie ferite affettive, relazionali e sessuali che impediscono all’uomo e alla donna di portare al pieno compimento la bellezza della propria identità di maschio o femmina, nella sua interezza e verità.

    Attraverso catechesi e momenti di condivisione con un' equipe esperta, accompagnati a momenti di preghiera, adorazione eucaristica e Santa Messa, ciascun partecipante al corso potrà instaurare un più intimo rapporto con Cristo, medico del corpo e dell’anima e potrà sperimentare la sua grazia vivificante che plasma, sana e libera.


    A chi è rivolto: 

    • il corso è rivolto a tutti (non solo persone con pulsioni omosessuali)  coloro che sono in difficoltà col proprio orientamento sessuale  e per questo ne soffrono; 
    • è rivolto a chi vive con sofferenza la relazione con se stesso, la relazione col prossimo, la relazione di coppia e in famiglia;
    • a tutti gli uomini e le donne che vogliano riscoprire la bellezza della propria identità di maschio e  di femmina.

    Insieme potremo organizzare un CORSO FACCIO NUOVE TUTTE LE COSE nella tua realtà (parrocchia, comunità o Chiesa).


    Cosa si fa al corso? 

    Il Corso Formatori sono  giornate di formazione per te ed il tuo team, per aiutarti  nel modo più semplice ed efficace possibile.

    Formiamo i nuovi leader  di “Ecco faccio nuove tutte le cose" (Ap-21,5).

    Formeremo  formatori  che  aiutino le persone con pulsioni omosessuali  indesiderate e per questo cercano aiuto e pace nel ritrovare se stessi e vivere la propria  vita in pace.


    A chi e rivolto?

    Il corso è rivolto a sacerdoti, comunità, catechisti, e a chi vuole aprire un Conetro LUCA nella propria città in Italia e all’estero.

    Adamo, Eva dove siete?

    L’idea nasce dalla volontà di sostenere l’uomo e la donna  di oggi, nel loro percorso umano e spirituale, che si trovano ad affrontare tante difficoltà in mezzo all'odierna cultura femminilizzata per l’uomo e mascolinizzata per la donna.

    La nostra società sembra voler omologare i sessi proponendo modelli liquidi  che ci allontanano dall'avere nuove e sane relazioni con gli altri e soprattutto con noi stessi.


    La virilità e la femminilità vengono cosi tacciate a macchiette edulcorate dalle icone presentate dalla moda, dai media e dalla società contemporanea, facendo emergere un profondo sentimento di misoginia per l’uomo e di misandria per la donna.


    Tutto ciò spesso non permette l'inizio di una relazione o il desiderio di fidanzarsi, minando la riuscita di un qualsivoglia progetto con l’altro. 

    Ciò contrasta la visione antropologica  e biblica della Genesi, laddove si dice che Dio "maschio e femmina li creò".


    Il corso affronta queste tematiche e offre strumenti per poter difendere la propria libertà di essere uomo o donna.


    Il corso aiuta le coppie a riscoprire e a vivere in pienezza la bellezza della relazione di coppia, accompagnandole ad investire sempre di più in essa. Nel corso e nelle loro sessioni viene mostrata l'importanza di capire il linguaggio,la comunicazione del uomo e della donna che sono differenti per natura,inparare a conoscerli serve per comprendersi bene in una sana relazione, inoltre altre sessioni dove si sottolineano molteplici aspetti come i sani valori, la fede, il pregare insieme e del fondare la propria relazione su Dio come perno della "ruota matrimoniale".

    È un percorso molto intenso di conoscenza di sé stessi, delle proprie ferite affettive, relazionali e sessuali che impediscono all’uomo e alla donna di portare al pieno compimento la bellezza della propria identità di maschio o femmina, nella sua interezza e verità.

    Attraverso catechesi e momenti di condivisione con un' equipe esperta, accompagnati a momenti di preghiera, adorazione eucaristica e Santa Messa, la coppia al corso potrà instaurare un più intimo rapporto con Cristo, medico del corpo e dell’anima e potrà sperimentare la sua grazia vivificante che plasma, sana e libera.

    Il CORSO DELLE COPPIE copre i seguenti argomenti (titoli delle sessioni):

    1. Costruire solide fondamenta
    2. L’arte della comunicazione
    3. La famiglia tra passato e presente le ferite legate alla Madre e al Padre
    4. Risolvere i conflitti
    5. L'abuso
    6. La potenza del perdono
    7. I confini nelle sane relazioni
    8. La bellezza della sessualità
    9. Amore in azione

    In ogni sessione vengono coperti numerosi aspetti della vita matrimoniale che all'interno di una coppia possono diventare critici se non adeguatamente trattati, condivisivi o risolti.

    Lo scopo del corso è quello di dare la possibilità, in un ambiente di accoglienza,ascolto e non giudizio, ai genitori con figli attratti verso persone dello stesso sesso, di poter condividere il proprio vissuto di genitori e di coppia.

    Di poter creare le condizioni per poter avere una comprensione più profonda di quello che il figlio(a) sta vivendo, rafforzando il legame genitore-figlio; amando in un modo nuovo.


    Per fare ciò si seguirà un percorso per migliorare la conoscenza di se stessi,e della relazione di coppia.

    Venite a comprendere come amare in un modo nuovo e speciale i vostri figli.

     

    Testimonianze di chi ha partecipato:


    "Non finirò mai di benedire Dio per quello che ci hai trasmesso, ho proprio sentito il Suo intervento attraverso di te e questo ci ha consolati molto".

    (Elena e Aldo)
 


    "Siamo arrivati al seminario alla cieca, senza sapere niente di preciso.

    Ero preoccupata perché ci sarebbe stato anche mio marito, sempre refrattario.

    Tuttavia siamo venuti, e ne sono felice.

    Il Signore ci ha mandato una persona che non faceva anzitutto un discorso cattedrico sull'attrazione per lo stesso sesso, ma mi ha fatto sentire accolta, accompagnata, amata e lo ha fatto nella più totale dedizione.

    Grazie". 

    (Maria e Matteo).

    Calendar of upcoming courses
    Share by: